D'Amato: "Nei punti di raccolta dei pellegrini dieci tende attrezzate per il Primo soccorso
Oltre cento posti letto in più per l'Area critica (Terapia intensiva, Medicina d'urgenza, etc); 580 assunzioni per medici, infermieri e tecnici; una novantina di ambulanze nuove e una decina di tende attrezzate per i primi soccorsi nei meeting point giubilari. Ecco i cardini sui quali ruoterà il Piano sanitario per l'Anno santo, all'ordine del giorno nell'incontro, la settimana prossima, tra i vertici della Regione e la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin. "La messa a punto del Piano, che scatterà l'8 dicembre prossimo per chiudersi il 20 novembre 2016", spiega Alessio D'Amato, coordinatore della Cabina di regia per la Sanità regionale, "poggerà sull'attivazione di 122 posti letto". Dove? "Nelle divisioni di Terapia intensiva (61), Medicina d'urgenza e Osservazione breve (16), nelle Unità di Terapia neuroriabilitativa per l'ictus (36), nei Servizi psichiatrici (9)". Con le due aziende ospedaliere (San Camillo e San Giovanni), saranno chiamati a sostenere il fabbisogno di cure nelle Aree critiche, i policlinici Umberto I, Sant'Andrea e Tor Vergata, il San Filippo Neri, il Santo Spirito, il Sant'Eugenio, il Pertini e il Grassi di Ostia.
"I 122 posti letto", continua D'Amato, "si aggiungeranno ai 637 già attivi nell'Area critica". E a un numero più alto di degenze, l'organizzazione ospedaliera farà fronte con un adeguamento degli organici. Quindi, ingaggi in vista. "Sarà uno dei temi dell'incontro con la ministra", annuncia D'Amato. "Verificheremo se, con qualche mese di anticipo sulla scadenza di fine anno, potranno essere attivate le procedure per l'assunzione a tempo indeterminato di 580 addetti tra medici, infermieri e tecnici, visto che la spesa della Regione per il personale è al di sotto di quella fissata". Anche il parco ambulanze in dotazione all'Ares 118 sarà rinnovato. In tutto o in parte: "Saranno acquistati 45 mezzi", ancora D'Amato, "per i quali sono già stati impegnati 3,5 milioni". "Chiederemo", annuncia, "un sostegno finanziario, sui 4 milioni, per il rinnovo dell'intero parco auto, una novantina di ambulanze". Già, perché quelle on the road sono state targate ai tempi del Giubileo passato.
"Con un altro milione", conclude D'Amato, "attiveremo una decina di punti medici avanzati". Tende simili a quelle in dotazione alla Protezione civile, che saranno sistemate nei punti di raccolta dei pellegrini per assicurare un primo intervento in caso di bisogno. "Ogni tenda", spiega Maria Paola Corradi, dg dell'Ares 118, "sarà attrezzata con monitor per il controllo dei parametri vitali (battito cardiaco, pressione arteriosa, ossigenazione del sangue), di ventilatori polmonari, massaggiatori cardiaci automatici, defibrillatori, barelle e farmaci di primo soccorso". "Sui grandi eventi, l'esperienza maturata dagli operatori del 118 è unica in Italia", commenta Corradi. "Dal Giubileo del 2000 alle beatificazioni, dai funerali di papa Wojtyla alla sua santificazione", argomenta, "ci siamo cimentati con i grandi numeri: oltre un milione di fedeli per ogni manifestazione".
Repubblica Carlo Picozza
Pagine
- HOME PAGE
- REGIONE LAZIO: BUR, DECRET, INTERROGAZIONI .....
- GAZZETTA UFFICIALE
- RASSEGNA STAMPA
- LINK
- CONVENZIONI
- VIDEO NEWS
- TV + RADIO
- M. DELLA SALUTE: Morte o grave danno conseguente a non corretta attribuzione del codice triage
- EUROPA: CERCARE UN LAVORO
- ROMA: SERVIZI AL CITTADINO
- ACCESSI PRONTO SOCCORSO ONLINE
- NATALE DI COLA FP CGIL ROMA E LAZIO
- SINDACATO NELL'EMERGENZA SANITARIA 118
- ARES 118
- YOUTUBE FP CGIL
- YOUTUBE FP CGIL ROMA E LAZIO
- YOUTUBE FP CGIL MEDICI
- SOCIAL NETWORK FP CGIL ARES 118
QUOTIDIANO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
- QUOTIDIANO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
- GAZZETTA AMMINISTRATIVA
- EMERGENZA NORMATIVE
- IPOTESI CONTRATTO INTEGRATIVO
- ARTICOLO 1 ON AIR WEB RADIO
- CGIL TV
- 100 CGIL TV
- FP CGIL ROMA E LAZIO - SEDI -
- FP CGIL STRUTTURA ORGANIZZATIVA E SEDI NAZIONALI
- CGIL
- COMPARTO
- CONTRATTO
- AREA MULTIMEDIALE
- TROVA NORME SALUTE
- MODULISTICA INPS
- AUTOCERTIFICAZIONI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento