venerdì 5 aprile 2013

Riscatto corsi di studio universitari.



Care Compagne, cari Compagni
ci pervengono segnalazioni di lavoratori in merito al rifiuto opposto da alcune sedi INPS Gestione ex INPDAP per il riscatto di “corsi universitari di studio”.
Il caso specifico, oggetto del diniego, tratta il conseguimento della laurea in costanza di rapporto di lavoro pur anche se l’iscrizione all’università risulti antecedente all’inizio dell’attività lavorativa.
Motivo del diniego opposto dagli Uffici ex Inpdap è che la valutazione dei periodi di studio deve essere calcolata a ritroso, in ragione della durata teorica del corso legale, a partire dalla data di conferimento della laurea.
A ribaltare tale interpretazione soccorre il decreto legislativo n. 184/1997 e, per le modalità operative, la Circolare n. 12 emanata dall’Inpdap in data 24/2/1999. In quest’ultima è chiaramente riportato che: “la valutazione dei periodi di studio va effettuata a partire dall’inizio dell’anno accademico di iscrizione all’Università e non più, come avveniva precedentemente, calcolando a ritroso a partire dalla data di conferimento della laurea.”
Inoltre, sempre dalla Circolare Inpdap, altro passaggio importante è che “la nuova disciplina si applica alle domande presentate all’Istituto a far tempo dal 12 luglio 1997 e non assume rilevanza, a tal fine, la circostanza che il corso sia stato frequentato in epoca anteriore a tale data.”
Non ci risulta siano stati nel frattempo emanati provvedimenti contrari alla suddetta normativa, pertanto invitiamo le lavoratrici ed i lavoratori interessati, qualora vogliano ancora esercitare la facoltà di riscattare tali periodi, a rivolgersi nuovamente agli Uffici Inps Gestione ex Inpdap affinché venga revocato il precedente parere.
Ad ogni buon fine si allega copia della Circolare n. 12 del 24/2/1999 e si rammenta che in caso di persistenza del rifiuto formale, gli interessati possono produrre ricorso indirizzato ai Comitati di vigilanza per le prestazioni previdenziali Inps Gestione ex Inpdap.

Coordinatore FP CGIL ARES 118
Roma e Lazio Sergio Bussone
INPDAP Circolare N_12!24!02-1999 2 by La Storia Siamo Noi

Nessun commento:

Posta un commento