Il blocco delle ambulanze che si sta verificando a Roma in queste ore sta creando una situazione di vera e propria emergenza, che espone a gravi rischi la salute dei cittadini. Oltre a ristabilire immediatamente il servizio, per evitare di mandare del tutto in tilt il meccanismo del primo soccorso, è necessario risolvere nel più breve tempo possibile la carenza di posti letto nella Capitale: il blocco dipende proprio dal fatto che nei pronto soccorso i pazienti vengono lasciati sulle barelle per mancanza di letti.
Come purtroppo avevamo previsto, gli effetti dei drastici tagli alle risorse sanitarie e ai posti letto messi in atto dal Governo non tardano a farsi sentire. La situazione che si è creata a Roma dimostra che i fondi destinati al Servizio Sanitario Nazionale non possono essere ridotti senza provocare conseguenze gravissime sulle prestazioni.
Prima di tutto occorre ripristinare il servizio e garantire a tutti l’accesso al primo soccorso, così come è necessario fare chiarezza quanto prima sulle responsabilità e informare correttamente l’opinione pubblica su quanto sta accadendo.
Ribadiamo che, per quanto sia necessario eliminare abusi e sprechi, l’ossessione del “pareggio di bilancio” e la politica dei tagli lineari finiranno per danneggiare irrimediabilmente la sanità pubblica, negando di fatto il diritto alla salute.
http://www.federconsumatori.it
Nessun commento:
Posta un commento