giovedì 9 gennaio 2014

SANITA', ZINGARETTI VARIE

Sanità:Zingaretti,governo non ha mai bocciato miei Piani
Insieme a ministeri deciso di farli prima visionare a Botti    
        
            (ANSA) - ROMA, 09 GEN - "Voglio in questa occasione fare
chiarezza: non é affatto vero che il governo ha bocciato i Piani
operativi della sanità del Lazio. Ero presente, e abbiamo deciso
insieme di non affrontarne l'analisi nel merito in modo da
permettere al nuovo subcommissario Botti di prenderne atto, e li
discuteremo al prossimo tavolo". Lo ha detto il presidente della
Regione Lazio Nicola Zingaretti, nel corso di una conferenza
stampa sulla sanità. "Io su questo - ha aggiunto - sono pronto
anche a un 'confronto all'americana con i ministri: il tavolo
dello scorso dicembre non ha affrontato i Piani, ma solo la
chiusura dei conti del 2012, la certificazione del disavanzo di
quell'anno, indispensabile per definire l'extragettito. I
rilievi mossi riguardano la maggiore difficoltà che c'è di
presentare i conti su periodi molto lontani da quella gestione.
Io interpreto questa sintesi come positiva. I rilievi, poi - ha
proseguito il presidente della Regione - non sono stati mossi
sui Piani ma sullo stato delle reti che abbiamo trovato. Il
tavolo ha deciso di attendere l'insediamento del nuovo
subcommissario, cosicchè ne potesse prendere visione. I
tendenziali? Io li prenderei con le molle. Mi auguro che
potranno esserci risultati positivi. Riguardo ai Piani
operativi, io mi auguro che il governo non li boccerà. Abbiamo
introdotto criteri di taglio dei posti letto di cui vado
orgoglioso - ha detto ancora Zingaretti - 900 posti letto non
con tagli lineari ma con interventi intelligenti e mirati. Sono
inoltre orgoglioso di aver proposto il superamento delle
macroaree. Io mi auguro che il governo capisca infine che
rafforzare i pronti so ccorso non è una cosa da spendaccioni, per
fare assunzioni clientelari, ma è un tema di civiltà", ha
concluso.(ANSA)


POL:Sanità
2014-01-09 16:03
Sanità:Zingaretti,Forlanini non avrà più funzione sanitaria
Bene prezioso ma molto costoso,sarà valorizzato o dismesso
ROMA
(ANSA) - ROMA, 09 GEN - Il Forlanini nel futuro non sarà più una struttura sanitaria, ma sarà messo nel pacchetto di quei beni immobili regionali che saranno valorizzati o dismessi per fare cassa. Lo ha annunciato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti nel corso di una conferenza stampa sulla sanità in merito alla maxi struttura sanitaria oggi in gra n parte inutilizzata. "Al momento si sta procedendo al trasferimento al San Camillo dell'ultimo reparto di chirurgia toracica - ha affermato Zingaretti - Si tratta di un bene immobiliare prezioso, sottoposto a molti vincoli. E' una struttura di eccellenza, circa 160 mila metri quadri coperti, ma molto costosa nella ristrutturazione. Per questo farà parte di quell'enorme operazione immobiliare che stiamo inaugurando con il censimento insieme al Demanio. Lo abbiamo tolto dunque dal comparto sanitario e messo nel 'pacchetto' della valorizzazione immobiliare, per valorizzarlo o dismetterlo". Di certo c'è che la funzione futura del grande complesso sulla Portuense "non sarà l'uso sanitario".(ANSA)
J5J-TZ/




POL:Sanità
2014-01-09 16:05
Sanità:Zingaretti,nuovi dg? Donne,giovani e non solo laziali
ROMA
(ANSA) - ROMA, 09 GEN - 'Quote rosa', età più giovane, 'campagna acquisti' dei migliori manager esterni al Lazio, curriculum ed esperienza. Sono i quattro criteri che il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti seguirà per nominare i nuovi dirigenti delle Asl e degli ospedali. "Seguirò quattro criteri - ha spiegato Zingaretti - Innanzitutto più donne, perché oggi in quel tipo di incarico ce n'è solo una; poi l'abbassamento dell'età media, perché tra i direttori uscenti la media è di 64 anni e noi vogliamo coinvolgere più giovani; voglio inoltre un rinnovamento anche rispetto alla tradizionale squadra dei dirigenti del Lazio: vogliamo portare qui i migliori manager d'Italia. Infine saranno valorizzati i curriculum e l'esperienza dimostrata nel percorso del loro lavoro. L'obiettivo - ha detto ancora - è rompere quella zona grigia che confondeva l'idoneità con l'affiliazione politica, e per questo voglio ringraziare i capigruppo di maggioranza. La shortlist che presentiamo oggi è una parte delle professionalità eccellenti dei 581, e ora inizia il lavoro più difficile. Se noi riuscissimo a portare nella nostra Regione alcuni tra i migliori d'Italia io lo considererei un bel successo. La sanità che conosciamo è la sanità gestita dalla vecchia squadra, noi abbiamo atteso che i direttori del passato concludessero il loro mandato, per rispetto alla loro professionalità e li ringrazio. Ora però - ha concluso - vogliamo rinnovare tutto".(ANSA)
J5J-TZ/


POL:Sanità
2014-01-09 16:04
Sanità:Zingaretti,entro prossima settimana primi nuovi dg
Governatore presenta shortlist 50 nomi,'basta inciuci politica'
ROMA
(ANSA) - ROMA, 09 GEN - Entro la prossima settimana il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti nominerà i primi dieci dirigenti sanitari in sostituzione di quelli decaduti o in via di decadenza. Lo ha annunciato oggi presentando la short-list di 50 nomi selezionata dalla commissione dell'Agenas. La commissione, composta da tre membri, ha dichiarato idonei sulla base del merito 581 nomi, tra i quali il presidente potrà scegliere i nuovi vertici degli ospedali e delle Asl, ma ha nel contempo 'suggerito' un elenco ristretto di cinquanta nomi. Il presidente avrà comunque la discrezionalità di scegliere tra tutti i quasi seicento idonei: "La commissione - ha spiegato - ha fatto una scelta da me richiesta, per indicarmi chi tra questi ha un'esperienza per svolgere questo ruolo, ma poi decido io". Zingaretti ha sottolineato come in questa occasione, con i nuovi metodi di selezione dei dg, ci sia stato un cambio di passo: "In passato questa discrezionalità e stata il presupposto per una lottizzazione al ribasso delle cariche, ma abbiamo chiuso questa stagione. Basta inciuci o accordi che soddisfano gli appetiti politici e mortificano il merito. Per questo ho voluto che la commissione fosse nominata integralmente dall'Agenas - ha concluso - e con loro sorpresa, l'ho voluta incontrare solo dopo la scelta dei nomi".(ANSA)
J5J-TZ/


CRO:Sanità
2014-01-09 16:07
Sanità:Zingaretti, con Botti c'è felice collaborazione
Con lui squadra più snella e forte, sarà 'ponte' con governo
ROMA
(ANSA) - ROMA, 09 GEN - "Noi collaboriamo molto felicemente con nuovo subcommissario alla Sanità Renato Botti, è una persona di grande professionalità". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, nel corso di una conferenza stampa sulla sanità. "Con Botti - ha aggiunto - ora la squadra regionale è più forte. Sono contento che anche in presenza di un governo delle larghe intese non ci sia nessuna forma di contrapposizione politica con Palazzo Chigi. Noi critichiamo l'impianto e la filosofia dei piani di rientro e il loro approccio economico-finanziario. L'unica cosa che ho chiesto è che il subcommissario fosse uno e non due, i ministri Lorenzin e Saccomanni sono s tati d'accordo e ora la squadra è più snella e coesa. Io non ho deciso Botti - ha concluso - ma viste le sue capacità rafforzerà la squadra e sarà un 'ponte' di comprensione tra noi e il governo".(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento