sabato 11 gennaio 2014

CAOS PRONTO SOCCORSI, PIU' LETTI DA CHIRURGIA (Repubblica)

Piano in 5 punti dalla Regione: nelle emergenze aiuto dalle case di cura


------------------------------------------------------------------------------------------------------------

(Adnkronos) - Si è appena conclusa la riunione presso la sede della Regione Lazio tra la Direzione Regionale Salute e i direttori generali e sanitari delle Asl di Roma e provincia e i responsabili dei Pronto Soccorso. "Nel corso dell'incontro, che si è svolto in un clima disteso e in cui è stato sottolineato lo spirito di abnegazione del personale sanitario, sono stati trattati tutti i problemi relativi alle cause - si legge nella nota - che hanno determinato le criticità di questi ultimi giorni nel sistema dell'emergenza, ed è stato adottato un piano operativo, immediatamente esecutivo, che prevede le seguenti misure".

L'applicazione integrale del decalogo sul sovraffollamento dei Pronto Soccorso inviato dalla Direzione Regionale Salute il 29 novembre scorso. A tal proposito le aziende, che non avevano già attuato le misure, si sono impegnate a procedere nell'immediato.

Le necessità di posti letto, derivante dai dati ufficiali rilevati dal sistema Sies per ovviare all'attuale emergenza, sono dai 3 ai 5 posti letto per al giorno per ogni struttura. Le strutture di Roma e provincia che hanno presidi di Ps sono in tutto 33, si tratta di presidi di pronto soccorso e di Dea di I^ e II^ livello. A questo fine tutti gli ospedali hanno accolto l'indicazione, offerta dalla Regione, di rimodulare i posti letto di chirurgia (attualmente sovrastimati) in posti letto di medicina d'urgenza. Le grandi strutture (i Dea di II^ livello) dovranno ridurre al minimo i trasferimenti dei pazienti presso le cliniche accreditate, queste infatti dovranno essere nella maggior parte dei casi disponibili per gli ospedali più piccoli. A tale scopo, oggi stesso, è stata già emanata una disposizione sul supporto delle Case di Cura accreditate nei periodi di particolare congestionamento dell'emergenza ospedaliera. Sono in via di definizione misure strutturali, condivise con i medici di medicina generale, per migliorare il sistema delle cure primarie attraverso un'unica carta di servizi e per l'apertura di ambulatori di quartiere in ogni Municipio di Roma, anche il sabato e la domenica qualora vi siano condizioni particolari.

Saranno avviate immediatamente delle verifiche, così come è stato chiesto dal Ministero della Salute, sulle reali motivazioni del cosiddetto blocco ambulanze verificando se vi fossero o meno posti disponibili, se e con quale modalità vengono usate ambulanze di soccorso private, se e quante ambulanze di soccorso sono parzialmente utilizzate.

"Infine preme sottolineare che la situazione di criticità degli scorsi giorni si è attenuata e che gli accessi complessivi ai Pronto Soccorso, secondo le ultime rilevazioni ufficiali, sono in lenta diminuzione: complessivamente 125.000 sull'area romana di cui 2.914 codici rossi, 27.952 codici gialli e 87.308 codici verdi e 6.517 codici bianchi. Questo conferma la necessità che la strada strategica da intraprendere è quella di rafforzare la medicina territoriale", conclude la nota.

Nessun commento:

Posta un commento