martedì 19 novembre 2013

SANITÀ, ZINGARETTI

Omniroma-SANITÀ, ZINGARETTI: NEL 2016 REGIONE FUORI DA COMMISSARIAMENTO

(OMNIROMA) Roma, 19 NOV - “L’obiettivo finale della legislatura è quello di restituire alla Regione una sana e ordinaria capacità di governo. Già nel 2016, dopo 9 anni, vogliamo portare la Regione fuori dal commissariamento, riaffermare il ruolo di una leadership politica legittimata dai risultati raggiunti, e un governo della sanità fondato su una nuova programmazione autonoma, trasparente, affidabile, condivisa”. Ad annunciarlo il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, intervenendo in Aula durante la seduta straordinaria del Consiglio regionale sulla sanità. E’ necessaria, secondo Zingaretti, l’uscita da un commissariamento che, “è inutile girarci intorno, limita e limita molto la sovranità di questa Istituzione nell’applicare politiche e compiere scelte”. “I tentativi di riforma sperimentati fino ad oggi hanno dato risposte parziali o insufficienti. I tagli hanno impoverito i servizi, hanno intaccato la quantità della spesa ma non sono riusciti a incidere sulla qualità della spesa. E’ mancato un indirizzo politico e un modello organizzativo efficace, mentre è rimasta, in troppi settori, un’inaccettabile opacità dei processi decisionali e di spesa ed in questa situazione – ha concluso - hanno inciso sicuramente i pesanti vincoli di indirizzo imposti dal piano di rientro”.
xcol2

Omniroma-SANITÀ, ZINGARETTI: A PROSSIMO TAVOLO PIANO PER STABILIZZAZIONE PRECARI

(OMNIROMA) Roma, 19 NOV - "Sul personale posso annunciare che siamo finalmente rientrati nelle prescrizioni del piano di rientro che prevedono una spesa pari a quella del 2004 ridotta dell'1,4%. Un risultato che ci consentira' di porre con maggiore forza e credibilita' il tema del precariato e dello sblocco del turnover". Cosi' il presidente della Regione e commissario ad acta della Sanita', Nicola Zingaretti, intervenendo in Aula durante la seduta straordinaria del Consiglio regionale sulla sanità. "Entro il mese di novembre, come annunciato, prorogheremo i contratti a tempo determinato per dare certezze a tanti lavoratori e lavoratrici che vivono da anni nel precariato e che non possono rimanere appesi fino all'ultimo giorno a una decisione che determinerà il loro futuro - ha affermato ancora Zingaretti - Annuncio inoltre che e' nostra intenzione porre già al prossimo tavolo nazionale, e quindi al governo, un piano per l'avvio della stabilizzazione dei precari che riteniamo a questo punto credibile".


Omniroma-SANITÀ, ZINGARETTI: CHIUSURA 5 OSPEDALI ROMANI È NOTIZIA INFONDATA

(OMNIROMA) Roma, 19 NOV - "Escludo, e ritengo totalmente infondata, la notizia riportata oggi da un quotidiano che annuncia la chiusura di 5 ospedali romani. Molti di quelli citati, anzi, sono oggetto di rilancio e di individuazione di nuove missioni: cito per tutti il protocollo Cto / Inail". Lo afferma il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, durante la seduta straordinaria sulla sanità in corso alla Pisana, riferendosi ad un articolo pubblicato su "Il Tempo" in cui vengono citate le seguenti strutture: "Eastman, Oftalmico, Cto, Nuovo Regina Margherita che diverranno poliambulatori. Più il Forlanini".

Omniroma-SANITÀ, ZINGARETTI: "DISAVANZO È IN CONTINUO CALO"

(OMNIROMA) Roma, 19 NOV - "In seguito al tavolo sul piano di rientro del 30 luglio abbiamo condotto tutti gli accertamenti e fatto tutte le verifiche sulla base delle indicazioni ricevute dal Mef e dal ministero della Salute. Sulla base di questo lavoro, oggi possiamo certificare un dato molto positivo che vede il disavanzo 2012 attestarsi a 605 milioni di euro, e il disavanzo 2013, nonostante il taglio di 97 milioni ricevuto sul Fondo Sanitario Nazionale, in ulteriore calo a 540 milioni di euro". Ad annunciarlo, il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, durante la seduta straordinaria sulla sanità in corso alla Pisana. "Il ministero ha approvato il cronoprogramma che abbiamo presentato per la certificazione dei bilanci e sul quale stiamo andando avanti - ha aggiunto Zingaretti - Stiamo lavorando sui programmi operativi, necessari ad allineare il numero di posti letto per abitante agli standard nazionali, obiettivo fondamentale per lo svincolo dell’extragettito derivante dall’abbattimento del deficit, pari, sulla base delle proiezioni attuali del gettito Irpef e Irap, a 100 milioni di euro per il 2013 con una proiezione a 280 milioni di euro per il 2014".


Omniroma-SANITÀ, ZINGARETTI: NECESSARIO INVESTIRE SU PREVENZIONE

(OMNIROMA) Roma, 19 NOV - "Fattore decisivo, e fino ad oggi troppo marginalizzato, per costruire un modello di sanità capace di contenere i costi e promuovere la salute dei cittadini, è un investimento deciso nelle politiche di prevenzione". Lo ha detto il presidente della Regione e commissario ad acta della Sanita', Nicola Zingaretti, intervenendo in Aula durante la seduta straordinaria del Consiglio regionale sulla sanità. Zingaretti, a sostegno della sua tesi, porta in Aula i dati raccolti al termine della campagna di prevenzione dei tumori al seno “Ottobre rosa” a cui ha aderito la regione Lazio: "un aumento del numero delle mammografie di screening prenotate del 70% e un effetto di aumento dei controlli che si trascina anche nei mesi successivi, con 432 mammografie già prenotate anche nel mese di dicembre a causa della saturazione delle agende di screening nei mesi ottobre-novembre".
xcol2

Omniroma-SANITÀ, ZINGARETTI: POTENZIARE GRANDI BACINI E RIORGANIZZARE ASL

(OMNIROMA) Roma, 19 NOV - “Posso annunciare che nei programmi operativi saranno contenute tutte le iniziative volte a potenziare i grandi bacini di Lazio Sud e Lazio Nord e che avvieremo una riorganizzazione delle Asl cominciando dall’area romana con l’organizzazione di servizi di area vasta che non saranno più lasciati all’autonomia di ogni singola azienda ma gestiti unitariamente per il personale, per l’informatica, per la logistica, per l’amministrazione. Su questo è importante che anche in consiglio si sviluppi un confronto aperto e senza pregiudizi.” Cosi' il presidente della Regione e commissario ad acta della Sanita', Nicola Zingaretti, intervenendo in Aula durante la seduta straordinaria del Consiglio regionale sulla sanità. Zingaretti pone l’accento sull’importanza della “qualità dei servizi in rapporto ai costi”, a prescindere da chi li eroga, che sia una struttura “pubblica o privata” , e "qualita'”, per Zingaretti, significa “sicurezza degli utenti. Promuovere la qualita' della rete ospedaliera vuol dire anche attuare una riorganizzazione che tenga conto di una verita' empirica: l'esito della qualita' delle prestazioni e' direttamente proporzionale al volume delle prestazioni erogate”. "Abbiamo bisogno di grandi ospedali, strutture complete e ad alta intensita' di cure in grado di curare davvero chi si presenta a un Pronto soccorso - ha concluso Zingaretti- e non di lasciarlo su una barella o doverlo trasferire altrove perche' mancano i reparti, i medici specializzati, le strutture per intervenire su patologie complesse"
xcol2

Nessun commento:

Posta un commento