lunedì 26 agosto 2013

PRECARI PA: Comunicato Stampa di Natale Di Cola, Segretario Generale Funzione Pubblica Cgil di Roma e Lazio

Comunicato Stampa di Natale Di Cola, Segretario Generale Funzione Pubblica Cgil di Roma e Lazio

Adesso risposte certe per i  quasi 10 mila  precari della PA del Lazio

Nonostante sembrerebbe scongiurato il rischio licenziamento per i quasi 10.000 precari delle pubbliche amministrazioni del Lazio, ancora una volta   non si profila all’orizzonte una soluzione definitiva al problema del precariato nel lavoro pubblico. Infatti se il provvedimento  che dovrebbe essere varato oggi dal Governo, è quello già  apparso in questi giorni sui giornali,  difficilmente si potranno dare risposte concrete  alle migliaia di lavoratrici e di lavoratori che in alcuni casi anche da 10 anni forniscono servizi essenziali ai cittadini della nostra Regione.

Solo nel Lazio, oltre a quelli dei ministeri e degli enti pubblici non economici,  sono infatti oltre 2600 i precari della sanità e piu’ di 3600 quelli del sistema delle autonomie locali. In particolare per la sanità il provvedimento, se non verrà modificato,  si rivelerà totalmente inefficace perché, con le fortissime limitazioni alle assunzioni previste nella nostra Regione, ci vorrebbero oltre 20 anni per superare il precariato. Situazione non molto diversa per i Comuni e gli enti locali a causa dei  vincoli dovuti al patto di stabilità e alle normative vigenti.

Speriamo che il Governo non sia miope e che non perda l’ennesima occasione per risolvere definitivamente a costo zero , in quanto il costo dei precari è già sopportato dagli Enti, il problema del lavoro precario almeno nel settore pubblico .

Nessun commento:

Posta un commento