domenica 23 agosto 2015

L'APPLICAZIONE DELLA FP CGIL "l'Abc dei diritti" e' on line su Apple Store e Play Store

ABC DEI DIRITTI

#AVANTI DIRITTI

L'APPLICAZIONE DELLA FP CGIL "l'Abc dei diritti" e' on line su Apple Store e Play Store

Negli ultimi anni è tornato di attualità il grande tema, conteso e controverso, dei diritti del lavoro. Diritti che mutano, nella loro effettiva esigibilità, in rapporto alle condizioni di lavoro, ai settori produttivi, in rapporto ai Paesi di provenienza delle lavoratrici e dei lavoratori.
Milioni di donne e uomini, non solo sono ancora senza quei diritti fondamentali scaturenti dal rapporto di lavoro, ma anche di quelli di cittadinanza che, molto spesso, sono strettamente correlati all'attività lavorativa, alla tipologia del rapporto di lavoro posseduto.
Per questo la CGIL crede che l'estensione dei diritti debba continuare ad essere il tema centrale della sua azione sindacale, sia essa di proposta che di lotta. Il lavoro, quello tradizionale che cambia e quello nuovo che si affaccia, si intreccia inevitabilmente, da un lato con le tutele - quelle che devono essere offerte come politica attiva per a coesione sociale - dall'altro con l'affermazione dei diritti.
Non a caso la CGIL definisce inscindibili, nella persona, i diritti di chi lavora e quelli di cittadinanza. Ma questi valori devono essere sistematicamente tradotti in interventi particolari: sia nei contratti nazionali e nella contrattazione integrativa, sia in un'azione diretta ad attribuire loro il carattere dell'universalità.
Oggi la sfida è estendere al nuovo mondo delle lavoratrici e dei lavoratori le tutele e i diritti che gli altri hanno conquistato con sacrifici e a volte durissimi scontri nel corso di interi decenni, nei tempi passati.
Unitamente a questo c'è la quotidiana difesa ed esigibilità dei diritti dentro i luoghi di lavoro, dove il ruolo dei comitati degli iscritti della CGIL e delle RSUresta fondamentale.
La delegata o il delegato RSU, il militante sindacale sono, in molti casi, il primo terminale che la lavoratrice e il lavoratore incontrano quando hanno un problema, una legittima aspettativa da soddisfare, un diritto da rendere esigibile, una difficoltà che non può essere affrontata da soli. Sulle RSU e, dunque, sulle delegate e sui delegati, vanno quindi ad indirizzarsi una molteplicità di domande e di bisogni, sia di natura collettiva che individuale. Domande e bisogni cui occorre far fronte, ed insieme domande e bisogni che consentono all'organizzazione sindacale, attraverso rappresentanti validati dal voto dei lavoratori, di avviare rapporti, di consolidare rapporti esistenti, di continuare a tessere quel filo sottile e delicato ma decisivo che ben simboleggia la complessità della società e del mondo del lavoro attuale: il rapporto tra sindacato e lavoratori, fra battaglia collettiva e tutela individuale che da oltre un secolo caratterizza la CGIL. La complessità, tuttavia, richiede strumenti adeguati per affrontarla, la ricchezza e la vastità delle domande - che vanno interloquite, lette ed interpretate - richiedono una cassetta degli attrezzi sempre più adeguata, diffusa e fruibile.
L'applicazione ABC DEI DIRITTI ha questa ambizione: fornire strumenti, allargare la conoscenza, in qualche misura "democratizzarla" riguardo a tematiche fortemente specialistiche, favorire l'attività di tutela delle RSU e del sindacato nei luoghi di lavoro, dare una mano al consolidamento di un processo di sviluppo della partecipazione e della democrazia nel lavoro e del lavoro sul quale abbiamo investito e continueremo ad investire.

                              La Segretaria Generale Fp Cgil
                                         Rossana Dettori


ABC DEI DIRITTI:

una guida completa ai tuoi diritti sul lavoro sociali e di cittadinanza.

Più di mille voci in costante aggiornamento.

Scarica gratuitamente l'applicazione "ABC DEI DIRITTI" realizzata da FPCGIL  "su Apple Store e su Play Store".

























Nessun commento:

Posta un commento