mercoledì 13 maggio 2015

“Linee di indirizzo regionali per la stesura del Piano Annuale di Risk Management (PARM): gestione del rischio clinico e delle infezioni correlate all’assistenza


L’Azienda ARES 118, nel recepire le “Linee di indirizzo regionali per la stesura del Piano Annuale di Risk Management (PARM): gestione del rischio clinico e delle infezioni correlate all’assistenza (CC-ICA)” pubblicate con Determinazione della Regione Lazio n. G04112 del 01-04-2014 e in ottemperanza ai nuovi obiettivi relativi al rischio clinico della Regione Lazio per l’anno 2015, ha provveduto all’elaborazione del Piano Annuale di Risk Management 2015 al fine di promuovere a tutti i livelli aziendali gli aspetti legati al rischio clinico e alla sicurezza dei soggetti assistiti e degli Operatori.

Il Piano Annuale di Risk Management (PARM) è lo strumento aziendale per promuovere e realizzare iniziative per la definizione operativa e la gestione dei rischi. L’Azienda, attraverso le politiche di risk management e i relativi piani annuali di sviluppo, è orientata a migliorare la sicurezza della pratica clinico-assistenziale e clinico-gestionale a tutela dell’interesse del paziente/utente.
I progetti operativi hanno il fine di analizzare le anomalie di processo e/o di singole azioni per la relativa adozione di specifici correttivi tendenti al miglioramento continuo dei processi presi in esame. L’ottica è quella di diminuire le potenzialità di errore attivo e del sistema organizzativo dato nonché di contenere la complessiva sinistrosità delle strutture sanitarie.
Il PARM si inserisce in una più ampia azione sistemica fatta di valutazione dei principali processi, analisi del rischio, di promozione ed implementazione di linee guida, procedure e istruzioni operative, di finalità informativa e formativa e nella predisposizione di taluni processi decisionali di sistema.
Ogni soggetto aziendale svolge un ruolo determinante e di amplificazione nel diffondere con successo la cultura della sicurezza e la conoscenza del rischio. Le attività che si realizzano anche attraverso il PARM fanno parte delle iniziative aziendali in materia di rischio clinico e concorrono al perseguimento degli obiettivi di appropriatezza ed economicità/sostenibilità della gestione aziendale e delle prestazioni assistenziali.

Scopo del PARM è definire i destinatari, le aree strategiche, gli obiettivi, gli ambiti di azione, le metodologie, gli strumenti, gli indicatori ed il cronoprogramma delle attività relative alla gestione del rischio clinico e della sicurezza dei pazienti, relativamente all’anno 2015 in ottemperanza agli obiettivi strategici regionali e aziendali.

Nessun commento:

Posta un commento