venerdì 19 luglio 2013

Sanità Lazio: Zingaretti, Progetto T.E.M.P.O.

A distanza di due anni ..............finalmente .........i Cittadini Laziali possono , finalmente, riusufrure di un servizio d'emergenza 118 d'eccellenza dismesso dalla precedente Giunta Regionale ( leggi nostro comunicato) .
La FP CGIL di Roma e Lazio aveva già denunciato tramite nostro comunicato stampa  , nel lontano Novembre 2011, quanto accadeva al sistema d'emergenza ARES 118 : Il Progetto Infarto.net non è stato rifinanziato dalla Regione Lazio presieduta dalla Presidente Polverini lasciando i Cittadini, colpiti da  "infarto acuto"  privi di un servizio svolto dall'ARES 118  d'avanguardia e spesso "salvavita".
Bene ha fatto l'ARES 118 ed  il Presidente Zingaretti a ripristinare un servizio fondamentale , a garanzia e tutela di una bene comune quale il servizio d'emergenza 118..

Cambiare si può.....anzi si deve !!.....
Sergio Bussone coordinatore FP CGIL ARES 118


POL:Sanità

2013-07-19 14:22
Sanità: Lazio; progetto Tempo, soccorso rapido a infartuati
Cinque veicoli soccorso on line con ospedale,in 2014 saranno 183
ROMA
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - Risparmiare almeno quaranta minuti negli interventi sugli infartuati: un tempo che può salvare molte vite. E' quanto permette T.e.m.p.o. (Trattamento dell'emergenza miocardio-ischemica pre ospedaliera), il nuovo progetto lanciato oggi dalla Regione Lazio in collaborazione con il San Giovanni Addolorata e l'Ares 118. Fulcro del progetto cinque mezzi di soccorso (tre automediche e due ambulanze), ubicati nella parte centrale della città, dotati di una sofisticata tecnologia che permette via modem di comunicare in tempo reale con il Centro di teleconsulto regionale del San Giovanni le condizioni del paziente già dal primo momento del soccorso. Il malato arriva dunque alla Terapia intensiva coronarica già pronto per l'intervento, e non ancora tutto da diagnosticare, in una patologia come l'emergenza miocardio-ischemica nella quale la rapidità dell'intervento può salvare, oltre alla vita, anche le condizioni future del paziente. Questa fase sperimentale, avviata grazie al contributo economico del Lions Club, diventerà presto strutturale: "L'impegno è che entro la primavera del 2014 - ha annunciato il governatore Nicola Zingaretti - tutti i 183 mezzi del 118 saranno dotati di questo servizio. Chiederemo l'apporto di soggetti come i Lions ma la Regione sarà parte protagonista". Anche perché, ha spiegato il direttore della terapia intensiva coronarica del S. Giovanni Alessandro Boccanelli, il "sistema è modulare e la rete può essere facilmente allargata ad altre strutture. Per due ambulanze il costo è stato di 12 mila euro. Per fortuna, rispetto al passato, questa amministrazione è più illuminata". Antonio De Santis, dg dell'Ares 118, ha spiegato l'entità del problema: "Nel 2012 gli interventi di soccorso per dolore toracico sono stati 32693 - ha affermato - cioè il 12,6 per cento del totale degli interventi dell'Ares, e il 95 per cento di questi interventi è stato classificato codice giallo o rosso". Le cinque postazioni di 'Tempo' sono in questa fase sperimentale il San Giovanni Addolorata (con 2 ambulanze) e i punti Automedica di Roma Centro, Roma Est e Roma Sud, e sono in grado di coprire una vasta area della Capitale. Alla presentazione del progetto anche il direttore regionale della programmazione Flory Degrassi, il direttore del 118 Roma e Provincia Livio De Angelis e il presidente del Lions Club Giancarlo Tocchi.(ANSA).

POL:Sanità

2013-07-19 14:25
Sanità: Zingaretti, progetto Tempo migliora qualità e costi
(V. Sanità: Lazio; progetto Tempo...' delle 14.22)
ROMA
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - "Quella di oggi è una bellissima notizia di innovazione che contribuisce alla trasformazione del modello di difesa del diritto alla salute già in atto migliorandone la qualità e diminuendone i costi". Così il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha commentato l'avvio di 'Tempo', il progetto sperimentale per accorciare i tempi di intervento sugli infartuati. "Grazie a una sperimentazione su cinque vetture - ha affermato - si potrà affrontare il caso dell'infarto in maniera molto più veloce: é un salto di qualità enorme nell'assistenza perché riduce di circa 38 minuti il primo intervento orientando meglio le cure". Con l'allargamento del servizio a tutti e 183 i mezzi dell'Ares, previsto per la primavera del 2014, "la Regione si renderà finalmente protagonista di un progetto che aumenterà di molto il grado e l'offerta di sicurezza ed efficienza per le persone che nel Lazio vengono colpite da questa patologia".(ANSA).

Per non dimenticare.......


infarto

Nessun commento:

Posta un commento